Varianti COVID-19 - Variante Delta

Da lunedì 13 la Calabria in zona gialla

Da lunedì 13 dicembre la Calabria sarà nuovamente in zona gialla. Un ritorno al passato per evitare il sovraffolamento della già delicata situazione sanitaria della nostra regione.

La “retrocessione” prevede nuove regole, a cominciare dalla principale misura: la mascherina diventa obbligatoria anche all’aperto. Misura che, va detto, era già in atto da qualche tempo.

Per il resto, il punto di riferimento rimane il Super Green Pass: il certificato riservato a vaccinati e guariti garantisce l’accesso ad una serie di attività e di servizi. Il Super Green Pass consente di entrare nei ristoranti al chiuso e sedersi al tavolo.

Sono consentiti tutti gli spostamenti nel proprio Comune e al di fuori. Gli spostamenti in zona gialla sono consentiti a tutti i vaccinati in possesso del Green Pass “base” e del Super Green Pass. Per lavorare, come in zona bianca, arancione e rossa, anche in zona gialla basta essere in possesso del certificato verde rafforzato e non.

Per quanto riguarda le attività di ristorazione, le regole in zona prevedono una differenziazione tra chi possiede il Super Green Pass e chi invece ha il Green Pass base.

Ecco nel dettaglio:

  • consumazione al banco: consentita sia con che senza Green Pass in zona gialla;
  • consumazione al tavolo all’aperto: consentita sia con che senza Green Pass;
  • consumazione al tavolo al chiuso: consentita solo a chi ha il Super Green Pass.

In zona gialla sono aperti i cinema, i teatri e musei e le sale da concerto, con capienza del 100% come in zona bianca.

Per quanto riguarda l’accesso a teatri, cinema, sale da concerto e locali di intrattenimento al chiuso, è consentito solo con il Super Green Pass. Nel caso di mostre, musei e altri luoghi della cultura al chiuso, basta il Green Pass “base”.

La capienza degli stadi e dei palazzetti dello sport resta al 60% al chiuso e al 75% all’aperto anche in zona gialla, con obbligo di mascherina. Sia all’aperto che al chiuso, l’accesso è consentito esclusivamente per chi ha il Super Green Pass.

Didattica in presenza al 100% per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado non hanno bisogno del Green Pass per entrare in aula, che invece è necessario per gli studenti universitari.

L’accesso a discoteche e sale da ballo è consentito solo a chi ha il Super Green Pass, in zona gialla così come in zona bianca e arancione. Per quanto riguarda le feste conseguenti a cerimonie civili o religiose, è obbligatorio essere muniti di Green Pass o di Super Green Pass. In caso di feste non conseguenti a cerimonie civili o religiose, invece, è obbligatorio il Super Green Pass.

L’accesso ai centri benessere al chiuso è riservato a chi ha il Green Pass e Super Green Pass, lo stesso avviene per i centri termali all’aperto o al chiuso nel caso in cui ci si rechi in questi luoghi per piacere, e non per motivi di salute. L’accesso ai parchi tematici e di divertimento è riservato solo a chi ha il Green Pass e il Super Green Pass.

L’accesso a centri culturali, sociali e ricreativi è riservato a chi ha il Green Pass e Super Green Pass al chiuso, mentre all’aperto è accessibile anche per chi non ha il Green Pass. Solo chi ha il Green Pass Rafforzato e quello base può recarsi in sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò.

Condividi su

I commenti sono chiusi.