diventa un volontario della croce rossa

Entra nel mondo del Volontariato

Per diventare Volontari della Croce Rossa occorre seguire un corso di formazione e superare il retativo esame.

Al termine del corso si verrà man mano introdotti nel mondo dell’Associazione, per capirne ancor meglio il funzionamento, le attività che è possibile svolgere e i corsi di specializzazione che è possibile frequentare.

Il mondo della Croce Rossa non è soltanto servizi in ambulanza ma offre un ventaglio di interventi molto ampio.

Molte attività richiedono una formazione aggiuntiva, motivo per il quale una volta diventati volontari è possibile scegliere di seguire uno dei numerosi corsi di approfondimento e specializzazione proposti.

Requisiti necessari:

I requisiti per diventare volontario della Croce Rossa sono

  • avere più di 14 anni;
  • essere cittadino italiano o avere un regolare permesso di soggiorno;
  • non avere subito condanne penali.

Come iscriversi

Per iscriversi al primo corso di accesso disponibile occorre registrarsi sul portale online GAIA  oppure compilando il modulo riportato qui sotto.

Inserendo i propri dati sarai contattato non appena verrà organizzato un nuovo corso di accesso. In questo modo potrai partecipare alla presentazione durante la quale saranno illustrate le modalità e gli argomenti trattati nel corso.

Al termine del corso, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana e riceverai un attestato di partecipazione.







    Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.
    Mix foto Volontari Croce Rossa Italiana - Comitato Alto Ionio Cosentino

    Per fare il Volontario ci vuole coraggio, sangue freddo e passione… Quest’attività cambia il tuo modo di vedere le cose e ti arricchisce come persona. Ti ripaga di un valore molto più alto e prezioso dei soldi. Un “grazie”, un abbraccio dei parenti o di chi hai soccorso basta per ripagarti e farti anche scendere una lacrima.

     E NON È la divisa che fa il Volontario!

    Volontari Alto Ionio Cosentino - Uniti siamo una forza