Diorama - Incidente Stradale

La storia della CRI in diorami

Navigando su internet e “spulciando” uno dei tanti social network è facile imbattersi in siti o pagine che trattano argomenti di nostro interesse.

In questi giorni una pagina presente su Facebook ha attirato la nostra attenzione: “Soccorso, modellismo e foto. Storia del soccorso unofficial network

Visionando i tanti post di questa pagina è possibile vedere la storia della Croce Rossa Italiana raccontata tramite diorami realizzati artigianalmente.

Dalla riproduzione di portantine, al sisma calabro-siculo del 1908, alla prima guerra mondiale fino ad arrivare ai giorni nostri; un ripasso in miniature dell’opera e del sacrificio che gli uomini e le donne della Croce Rossa Italiana hanno svolto.

Ma non solo… analizzando un po’ più nello specifico queste riproduzioni abbiamo notato che vengono anche trattati altri argomenti di rilievo. Dall’importante questione ecologica fino a toccare i temi inerenti la complessa ed efficiente macchina di Protezione Civile.

Contattato l’amministratore della pagina per congratularci per i modelli il tempo è passato piacevolmente parlando del mondo Croce Rossa e di come sia un qualcosa di molto vasto… molto più di quello che possiamo immaginare.

Alla domanda del motivo per il quale sono stati realizzati così tanti modelli con novizia di particolari ci è stato risposto che:

La pagina è un divertente tuffo nel passato. Un modo per rivedere, in miniatura, i mezzi, le Donne e gli Uomini che hanno contribuito alla grande storia del soccorso italiano. Figure sempre presenti che operano, anche con sacrificio, alleviando ed aiutando i feriti ed i vulnerabili.

Un omaggio quindi alle Donne e agli Uomini della Croce Rossa Italiana, persone per le persone.

Queste creazioni possono inoltre avvicinare le nuove generazioni, e non solo, al mondo del Volontariato contribuendo a divulgare i principi che sono alla base della Croce Rossa.

Non resta quindi che dare uno sguardo alla pagina… “Soccorso, modellismo e foto. Storia del soccorso unofficial network“.


Condividi su

I commenti sono chiusi.