San Lorenzo del Vallo - Manovre Salvavita - aprile 2024

Corso informativo sulle Manovre Salvavita: un grande successo a San Lorenzo del Vallo

Oggi, martedì 23 aprile, presso il plesso delle Scuole Medie di San Lorenzo del Vallo, si è svolto con successo un corso informativo sulle “Manovre salvavita”. Questo importante evento educativo, organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Alto Ionio Cosentino, è stato rivolto agli studenti delle scuole medie e alle classi quarte e quinte delle scuole primarie del territorio.

Il corso, della durata di circa quattro ore, ha trattato temi fondamentali per la sicurezza e il pronto intervento, quali la corretta esecuzione della chiamata di emergenza, la valutazione dei parametri vitali, la catena della sopravvivenza e le tecniche di disostruzione e rianimazione cardiopolmonare con manichino.

“Questa iniziativa mira a rafforzare la cultura del primo soccorso nelle nostre scuole,” ha dichiarato Angelo Ranoia, presidente di Anime Libere, sottolineando l’importanza dell’educazione al soccorso. “Desidero esprimere il mio profondo ringraziamento alla Croce Rossa per il loro supporto essenziale e al Comune di San Lorenzo del Vallo per il patrocinio. Un ringraziamento speciale va anche alla scuola che ha ospitato l’evento.”

All’evento hanno partecipato numerose personalità, tra cui Salvatore Viteritti, presidente del Comitato della Croce Rossa Italiana Alto Ionio Cosentino; la dirigente scolastica Maria Letizia Belmonte; il sindaco Vincenzo Rimoli; la delegata alla sanità del Comune, Maria Angelica Stamato; e il presidente Angelo Maria Ranoia.