In questo periodo storico molto particolare, dovuto al Covid-19, molto spesso si sentono termini simili tra di loro che vengono confusi. Cerchiamo come sempre di fare un po’ di chiarezza al fine di contrastare una scarsa ed errata informazione.
Che cos’è una epidemia
Una epidemia si verifica quando un soggetto è ammalato. Solitamente ci si riferisce al termine di epidemia quando si ha a che fare con un aumento del numero di casi oltre l’atteso.
Aumento di casi che si verifica in una determinata area e in uno specifico intervallo temporale.
Che cos’è una pandemia
Quando l’epidemia si diffonde a livello globale, in tutto il mondo quindi, si parla di pandemia.
Una pandemia può colpire un numero enorme di persone e può conseguentemente avere effetti sulla società e sull’economia dell’intero pianeta.
Per fronteggiare la situazione è necessaria la predisposizione tempestiva di un piano d’azione strutturato a livello internazionale e regionale, nel quale vengono definiti chiaramente ad ogni livello compiti, azioni e misure che siano indirizzate al raggiungimento dello stesso obiettivo.
Che cos’è una endemia
Sentire parlare di endemia è una notizia che si potrebbe definire quasi positiva. Infatti, una malattia è considerata endemica quando l’agente responsabile è stabilmente presente e circola nella popolazione.
Si manifesta con un numero di casi elevato ma uniforme del tempo consentendo così di attuare tutte le misure necessarie per evitare il collasso dei centri sanitari e delle relative infrastrutture.