Donare il sangue al tempo del coronavirus

COVID-19: Donare il sangue al tempo del coronavirus

Con la pandemia in corso, per paura ma anche a causa di fake news sta venendo a mancare una azione molto importante dalla quale dipendono molte persone: la donazione del sangue.

Donare il sangue al tempo del coronavirus è possibile ed è importante farlo. Anche in questo periodo valgono sempre le classiche precauzioni così come indicato sul sito del Ministero della Salute.

Il sangue si può donare solo se si è in buone condizioni di salute, quindi anche un semplice raffreddore o mal di gola, senza alcun collegamento al Coronavirus, sarebbe causa di esclusione temporanea.

Prima di recarti a donare bisogna contattare il Centro trasfusionale o l’Associazione di riferimento e verifica direttamente la possibilità di prenotare la donazione.

Se nei quattordici giorni antecedenti si è soggiornato o si è transitato da Belgio, Francia, Paesi Bassi, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca o Spagna si potrà donare il sangue o il plasma solo dopo essersi sottoposti a un test effettuato per mezzo di tampone che dia esito negativo.

Bisogna ricordarsi che è bene aspettare almeno 14 giorni prima di andare a donare:

  • se si è rientrati di recente da un viaggio da qualsiasi territorio internazionale esclusi i Paesi dell’Ue con l’eccezione della Romania (Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), gli Stati parte dell’accordo di Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano
  • se si pensa di essere stati esposti al rischio di infezione da Coronavirus per contatto con una persona con infezione documentata da Sars-CoV-2. In questo caso basta aspettare 10 giorni. Se al decimo giorno il test molecolare o antigenico da esito negativo è possibile donare il sangue.

È bene avvisare sempre il medico selezionatore degli spostamenti effettuati.

Qualora si abbia contratto il Covid, si potrà donare SOLO DOPO aver preso i seguenti accorgimenti:

  • Se positivo asintomatico, si dovranno rispettare i 10 giorni di quarantena previsti per legge e, al termine dei 10 giorni, si potrà donare solo dopo aver fatto un tampone con esito negativo.
  • Se positivo sintomatico, si dovranno rispettare i 10 giorni di quarantena dall’inizio dei sintomi e si potrà donare il sangue solo dopo aver effettuato un tampone che dia esito negativo. Il tampone in questione potrà essere fatto solo tre giorni dopo la risoluzione di tutti i sintomi (esclusa la perdita di olfatto e gusto) e comunque non prima della fine dei 10 giorni di quarantena previsti.
  • I positivi di lungo termine potranno essere riammessi alla donazione solo dopo la risoluzione di tutti i sintomi e un tampone che con esito negativo.

Bisogna sempre comunicare se l’infezione è stata diagnosticata o se si hanno avuto sintomi associabili a quelli causati dal Coronavirus (febbre, tosse, difficoltà respiratorie) anche quando i sintomi in questione siano già stati risolti a seguito, o meno, di una terapia.

È necessario contattare e avvertire il Servizio Trasfusionale nei seguenti casi:

  • se viene diagnosticata l’infezione da Sars-CoV-2 nei 14 giorni successivi alla donazione,
  • se compaiono sintomi associabili al Covid-19 nei 14 giorni successivi alla donazione,
  • se nei due giorni precedenti alla donazione si è stati a stretto contatto con una persona a cui è stata, successivamente alla donazione di sangue fatta, diagnosticata l’infezione da Sars-CoV-2.

I centri di raccolta sono attrezzati e organizzati per garantire a scopo precauzionale tutte le misure di sicurezza per il donatore e il personale, relativamente all’infezione da SARS-CoV-2. Inoltre, non ci sono evidenze scientifiche che dimostrino la trasmissione trasfusionale di Covid-19.

Donare il sangue al tempo del coronavirus non è impossibile ed è un grande gesto d’amore. Un gesto dal quale dipendiamo tutti.

Non fermiamo la solidarietà, DONIAMO IL SANGUE.

 

Condividi su

I commenti sono chiusi.