Amici a 4 zampe - Croce Rossa Italiana

Consigli su come proteggere gli animali dal caldo

In estate il caldo può diventare un serio problema non solo per l’essere umano ma anche per i nostri amici animali sia esso cani o gatti. Proteggere gli animali dal caldo estivo diventa quindi importante per il loro benessere, infatti come noi soffro le alte temperature.

I rischi per cani e gatti

Tra i rischi più grandi per cani e gatti durante la stagione estiva ci sono i colpi di calore, che possono portare a conseguenze anche gravi. A differenza delle persone, per ripristinare una corretta temperatura corporea, gli animali domestici non sudano, ma aumentano il loro ritmo respiratorio.

Se anche questo metodo non è sufficiente, la loro temperatura corporea inizia a salire e l’incapacità di sudare potrebbe provocare un colpo di calore. Ma quali sono i sintomi? In primis, l’animale appare a disagio, irrequieto e ansimante. Successivamente, il piccolo amico inizierà a perdere grandi quantità di bava dalla bocca e mostrerà difficoltà a stare in piedi.

Cani e colpo di calore, prevenzione e rimedi naturali

La prima cosa da fare, se ci sembra che il cane abbia un colpo di calore, è bagnarlo subito con acqua fresca (se piccolo lo si può immergere direttamente nella vasca, se invece è grande ed è difficile da prendere in braccio può essere utile bagnarlo con teli imbevuti, bottiglie o spruzzini).

Nel tentativo di raffreddare l’animale, non bisogna però utilizzare acqua troppo fredda o ghiaccio per evitare che si possa verificare uno shock termico.

Nel frattempo, è necessario avvertire subito il proprio veterinario di fiducia e recarsi da lui nel più breve tempo possibile. Durante il trasporto può essere utile guidare con i finestrini aperti per aumentare l’evaporazione dell’acqua dal mantello del cane, in modo da favorire la riduzione della temperatura.

Il gatto e il caldo eccessivo

I cani non sono gli unici animali a soffrire il caldo e a temere gli spiacevoli colpi di calore. Anche i gatti, infatti, non sono dotati di ghiandole sudoripare (se non a livello dei polpastrelli, ma non sono sufficienti a disperdere efficacemente il calore corporeo).

I felini manifestano il colpo di calore respirando più frequentemente e a bocca aperta con salivazione eccessiva. Di fronte a un atteggiamento di questo genere è raccomandabile bagnare il gattino e portarlo da un veterinario al più presto per le cure del caso.

Per aiutare i gatti a combattere il caldo, è utile farli soggiornare in luoghi ventilati e ombreggiati, lasciare sempre a disposizione acqua fresca (ma non fredda) e cambiarla spesso. Può essere anche utile dare da mangiare al gatto solo nelle ore più fresche, per evitare che il cibo, soprattutto umido, con il caldo si deteriori. Infine, se si vede il felino accaldato, lo si può bagnare leggermente con dell’acqua fresca soprattutto su testa, collo, ascelle, addome, inguine e zampe.

Cosa fare allora per evitare i colpi di calore? Segui i nostri consigli.

Predisporre un angolo fresco

Come per l’uomo, avere a disposizione un angolo fresco durante le giornate calde è importante. Predisporre un luogo prescro consentirà ad nostro amico animale di proteggersi dalla calura estiva. Nel caso in cui il cane o il gatto siano abituati a stare all’aperto, assicuratevi che abbiano a loro disposizione un luogo in cui riposarsi all’ombra.

Acqua fresca sempre a disposizione

È di primaria importanza che la ciotola dei nostri animali sia sempre piena di acqua fresca e a loro disposizione. Tenerla in un angolo fresco farà si che il nostro animale possa avere a disposizione dell’acqua oltre che la giusta ombra.

Mai tenere chiuso in macchina il nostro animale

Questo è un punto molto importante da tenere a mente, purtroppo è causa di diverse morti dei nostri amici a 4 zampe.

La temperatura all’interno dell’abitacolo, infatti, può raggiungere in pochi minuti livelli molto alti durante una giornata particolarmente calda, anche nel caso in cui l’auto fosse parcheggiata all’ombra con i finestrini aperti.

Se dovessimo notare un animale rinchiuso in un’auto, la prima cosa da fare sarebbe verificare le sue condizioni generali: se manifestasse i tipici sintomi di un colpo di calore, si dovrebbe agire tempestivamente avvertendo le forze dell’ordine e, se possibile, rinfrescare il piccolo amico con dell’acqua fresca.

Evitare le passeggiate durante le ore più calde

Questo è un consiglio che vale anche per noi esseri umani. Le passeggiate sono un momento prezioso per tutti, tuttavia è importante saper scegliere l’orario giusto per questo momento di svago e divertimento.

Per evitare eccessivi aumenti della temperatura corporea, infatti, è consigliato scegliere orari come il mattino presto o la sera dopo cena, portando con sé dell’acqua in modo da tenere sempre idratato l’animale. Inoltre, anche la scelta del luogo è importante: è preferibile, per esempio, un prato rispetto ad un asfalto soleggiato o ad altre superfici particolarmente calde.

Condividi su

I commenti sono chiusi.