Mix foto Volontari Croce Rossa Italiana - Comitato Alto Ionio Cosentino

Non avere timore a chiedere, non avere timore a donare

Stiamo attraversando un periodo storico tra i meno belli. Le difficoltà che si incontrano nel quotidiano sono molte di più rispetto a qualche tempo fa. In Croce Rossa riceviamo differenti richieste di supporto e aiuto, alcune richieste arrivano da persone in difficoltà economica, con bambini in casa, e ammettono di vergognarsi nel chiedere aiuto.

Vogliamo dunque lanciare un messaggio a chi si trova in questa situazione. Noi, Volontari della Croce Rossa, siamo persone… persone per le persone. Possiamo essere i vostri vicini di casa, gli amici che si incontrano in giro, i genitori nella classe dei vostri figli. Condividiamo la vita di tutti i giorni, abbiamo le stesse preoccupazioni e spesso anche le stesse difficoltà.

Non siamo super, non siamo più in alto di nessuno. Siamo gente comune, persone per le persone appunto. Non svolgiamo servizio giudicando, non ci riteniamo più bravi o più capaci, mettiamo volontariamente il nostro tempo e professionalità a disposizione di chi ne ha bisogno. Inoltre, nel Comitato Alto Ionio Cosentino siamo tutti Volontari… nessuno percepisce nulla.

Ciò non vuol dire che disperdiamo le energie e le donazioni, distribuendo a pioggia ed indiscriminatamente, come alcuni potrebbero pensare. Ogni donazione fatta alla Croce Rossa viene utilizzata per il bene comune. Ogni volta che la macchina organizzativa entra in gioco tutto viene pensato per ottimizzare l’aiuto il più possibile.

Siamo di ausilio alle Istituzioni e spesso collaboriamo con altre Associazioni sul territorio per arrivare a chi effettivamente ha bisogno, cercando di farlo nel modo più trasparente e armonizzato posssibile.

Siamo consci che non tutti coloro che hanno bisogno chiedono aiuto. Qualcuno ha paura oltre che vergogna. Il nostro compito è arrivare anche a chi è nell’ombra e può capitare di farlo tramite vie più informali.

Della Croce Rossa non bisogna avere timore. L’emblema sulla nostra schiena protegge tutti, anche dai giudizi frettolosi, se necessario, di chi crede di saperla sempre più lunga o di essere una spanna sopra gli altri.

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi della generosità dei cittadini e delle aziende del nostro territorio. Abbiamo raccolto carrelli pieni di prodotti durante le giornate “spesa amica”, abbiamo ricevuto pacchi con beni di prima necessità ma anche molto altro. Non dimentichiamo le uova di Pasqua donate per i più piccoli. Una risposta del territorio che ci inorgoglisce e ci responsabilizza più che mai.

A chi viene attraversato dal dubbio che i beni di prima necessità raccolti non vadano nelle mani giuste, diciamo di stare tranquilli. Siamo un Comitato trasparente, inventariamo ogni singolo pacco di pasta e sappiamo esattamente dove andrà a finire.

Siamo Volontati a disponizione della comunità. Lavoriamo per il bene di tutti e non saranno certo i dubbi o i pregiudizi a fermare il nostro operato.

Non avere timore a chiedere, non avere timore a donare… esistiamo per il bene di tutti senza alcun tipo di distinzione o pregiudizio.