Mascherina su autobus - Cambiano le regole

Mascherine all’aperto? Da oggi, 28 giugno, cambiano le regole

Tutto il territorio italiano da oggi, lunedì 28 giugno, è in zona bianca. Cambiano le regole sull’uso delle mascherine all’aperto con lo stop all’obbligo della mascherina all’aperto.Solo nella regione Campania c’è una parziale eccezione.

Da oggi niente coprifuoco e regole più soft, in particolare per quanto riguarda i ristoranti: niente limiti alle presenze ai tavoli all’aperto, massimo 6 persone -se non conviventi- al chiuso. La vera novità è rappresentata dallo stop all’obbligo dell’uso della mascherina all’aperto.

L’ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza fissa comunque dei criteri che non prevedono di accantonare completamente il dispositivo: la mascherina va portata con sé. Le mascherine, come ha evidenziato il Cts, all’aperto vanno utilizzate se si creano le condizioni per un assembramento nei mercati, nelle fiere, nelle code. La protezione è fortemente raccomandata per soggetti fragili e immunodepressi e a coloro che stanno loro accanto. L’obbligo rimane sui mezzi pubblici e negli ambienti sanitari, secondo i protocolli in vigore.

Ordinanza ad hoc in Campania: mascherina obbligatoria in Campania fino al 31 luglio nei centri urbani, nelle piazze, sul lungomare, come prevede l’atto del governatore Vincenzo De Luca.

Condividi su

I commenti sono chiusi.