Giovani della Cri

Chi sono i “Giovani della CRI”?

La Croce Rossa Italiana, in linea con le indicazioni della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (Youth Policy, Strategia 2020), realizza un intervento volto a promuovere lo “sviluppo” del giovane. Contribuisce a sviluppare le capacità dei giovani affinché possano agire come agenti di cambiamento all’interno delle comunità, promuovendo una cultura della cittadinanza attiva.

All’interno dei Volontari della Croce Rossa Italiana si riconoscono i cosiddetti “Giovani della CRI”. Soci della Croce Rossa Italiana che hanno una età compresa fra i 14 e 32 anni.

Questo limite di età non vuole assolutamente essere restrittivo anzi serve solo a dare una linea d’azione. Infatti, i giovani della CRI trattano principalmente con i giovani del territorio ed esistono per i giovani cittadini (tipologia di formazione peer to peer, da pari a pari, da giovane a giovane).

Una parte importante della divulgazione dei principi di Croce Rossa e delle informazioni di promozione e sensibilizzazione.

I giovani della CRI del Comitato Alto Ionio Cosentino, infatti, sono da sempre impegnati in attività di promozione, sensibilizzazione e formazione. Attività che spaziano dall’ambito sanitario a quello di educazione civica.

Ma nel concreto cosa fanno i giovani della CRI?

In un clima internazionale particolare e abbastanza controverso come quello attuale, i giovani del Comitato Alto Ionio Cosentino hanno portato a termine numerose iniziative sul territorio. Tra le tante ricordiamo gli interventi nelle scuole per proporre attività sul diritto internazionale umanitario e sulla situazione internazionale attuale e per spiegare come la Croce Rossa si inserisce in tali situazioni.
Ma non solo… diverse altre campagne di sensibilizzazione sono state attivate sul territorio come la campagna di educazione ad una corretta alimentazione (IDEA, igiene dieta educazione alimentare) e di sicurezza stradale nonché di formazione sulle malate sessualmente trasmissibili.

Il lavoro dei giovani della CRI è importante per la formazione delle nuove generazioni. Un lavoro di crescita dai giovani della CRI per i giovani.

Vuoi entrare a far parte dei giovani del Comitato Alto Ionio Cosentino? È semplice, segui i nostri canali social o contattaci. Sarai informato sui nuovi corsi che, a breve, verranno attivati sul territorio.