Uso della mascherina in auto

Uso della mascherina in auto e in moto. Quante persone a bordo?

Esistono delle regole che vanno seguite anche quando ci si sposta in auto o in moto, regole che indicano l’uso della mascherina in auto, moto e sui mezzi in generale. Va anche detto che le regole sul distanziamento sociale restano in vigore anche in auto, con differenze, ed è bene ribadirlo, tra conviventi e non.

Lo stato di emergenza è stato prolungato fino al 31 gennaio 2021, con il nuovo Dcpm del 7 ottobre 2020. Si prevede così una nuova stretta sull’uso delle mascherine per proteggersi dal Covid-19 a bordo di auto, veicoli commerciali, moto e mezzi di “mobilità dolce” (monopattini e biciclette).

È bene quindi parlare nuovamento di distanziamento e dispositivi di sicurezza quali mascherine e altre regole per viaggiare sicuri in auto e moto, senza rischiare multe.

Al fine di evitare mal comprensioni ricordiamo il significato, molto ampio a dire il vero, del termine congiunti. Termine con il quale si indicano i coniugi, i partner conviventi, le coppie unite civilmente, chi ha una relazione che deriva da uno stabile legame affettivo, parenti fino al sesto grado e gli affini fino al quarto grado… quindi attenzione “al congiunto”.

Chi può viaggiare in auto

Nella stessa auto posso possono viaggiare anche amici e persone non conviventi, ma devono indossare, obbligatoriamente, tutti la mascherina. Sono esentati solo coloro che sono in macchina con persone che fanno parte dello stesso nucleo familiare e condividono la stessa abitazione oppure i coinquilini, quindi coppie o amici conviventi.

Chi non rispetta questa norma viene punito con una multa che va da un minimo di 400 euro a un massimo di 1.000 euro.

L’obbligo di indossare la mascherina può essere derogato nella sola ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico (plexiglas) fra la fila anteriore e posteriore della macchina, essendo in tale caso ammessa la presenza del solo guidatore nella fila anteriore e di un solo passeggero per la fila posteriore.

Scooter, moto e bici

Per quanto riguarda la mobilità sulle due ruote, scooter e moto, la mascherina è obbligatoria per tutti sotto il casco. Si può portare un passeggero solo se convivente. Se si viaggia con monopattini elettrici e bici bisogna essere sempre soli e con la mascherina indossata correttamente. Possono essere trasportati, ma solo su bici, i bimbi sul seggiolino trasportati da fratelli, sorelle e genitori.

Auto a noleggio e auto private

Come comportarsi quando si prende un taxi, un auto a noleggio o si usufruisce di un NCC (Noleggio Con Conducente)? Anche in questo caso valgono le regole per l’uso della mascherina in auto.

Ricordiamo che nessun passeggero può sedersi sul sedile anteriore e dietro possono stare solo due persone, vicine ai finestrini. Il posto centrale serve per mantenere la distanza di sicurezza e non può essere occupato da nessun passeggero. Tutte le persone a bordo devono portare – obbligatoriamente lo ripetiamo – la mascherina indossata correttamente.

Per quanto riguarda le auto private, nessun obbligo per persone conviventi, ma se si portano in auto i propri nipoti o amici, allora è obbligatorio indossare la mascherina.

L’utilizzo delle mascherine non è necessario se si viaggia da soli.

Veicoli commerciali

Per quanto riguarda i veicoli commerciali, due colleghi possono stare insieme a bordo sul triplo sedile anteriore dei furgoni, ma con la mascherina correttamente indossata. Vale lo stesso per gli autocarri leggeri doppia cabina, con due persone per fila; se invece si usa una furgonetta di derivazione auto, il conducente deve viaggiare solo.

Sanificazione e pulizia automezzi

Consigli utili

Se viene utilizzata un’auto in car sharing

Se si ha a disposizione un panno in microfibra e un preparato a base di alcol, pulire tutte le superfici che possono essere state toccate da altre persone: volante, leva del cambio, freno a mano, bocchette dell’aria, cinture di sicurezza, indicatori di direzione, interruttori per tergicristalli e luci, specchietto retrovisore interno.

Pulizia e sanificazione delle auto

Pulire e sanificare la propria automobile può aiutare ad evitare l’ampliamento della diffusione del virus. Una corretta pulizie e sanificazione in questo caso è vivamente consigliata.

Per iniziare pulire le superfici interne dell’auto con un panno in microfibra e preparati a base di alcol. L’uso di candeggina e amuchina non è consigliato perché l’ipoclorito di sodio presente potrebbe avere un’azione aggressiva su pelle e plastica con il rischio di danneggiare seriamente l’interno dell’autovettura.

Controllare i filtri dell’aria condizionata. Per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell’aria, e sanificare le bocchette e i tubi che mettono in circolo l’aria stessa.

Usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria, oppure se si sceglie di lavarla, farlo con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell’auto che, se usurati, possono essere sostituiti.

Anche in questo caso una corretta pulizia e igiene, non solo della persona, sono vivamente consigliate.

Condividi su

I commenti sono chiusi.