Viaggio in auto

Viaggio in auto, una check list per viaggiare sicuri

Agosto, mese dedicato alle vacanze. Molti sono, e altri lo saranno a breve, in viaggio in auto per raggiungere le località di villeggiatura. Ma prima di affrontare un viaggio con la propria auto è bene verificare che l’auto sia in condizioni ideali per il viaggio. Seguire un controllo sul veicolo vuol dire prevenire anche possibili incidenti che si possono verificare lungo il tragitto.

Tra i nostri compiti ricade anche la corretta informazioni e la prevenzione per cui eccovi alcuni consigli utili per un check up prima della partenza. Poche regole da tenere a mente per non incorrere in sgradite sorprese.

Check-up dell’auto

Controllo dei pneumatici

Prima di iniziare il viaggio è utile verificare lo stato degli pneumatici, controllandone l’usura e la pressione. È di vitale importanza verificare che gli pneumatici siano in ordine. Per farlo basta un check visivo delle condizioni di usura e la misurazione del battistrada per mezzo di una monetina.

Non dimenticate di verificare anche le condizioni della ruota di scorta, nel caso la vostra auto ne sia munita. Nel caso in cui ci fosse il kit al posto della ruota di scorta verificare che sia integro e funzioante. Seguendo il libretto di uso e manutenzione, portare la pressione degli pneumatici alla pressione consigliata secondo il vostro livello di carico.

Controllo livelli liquidi

Il controllo livelli liquidi è una delle operazioni di manutenzione più importanti. Una operazione che può essere eseguita da soli o, se si preferisce, da eseguire in officina.

Monitorare periodicamente il livello dei liquidi dell’auto aiuta a evitare spiacevoli conseguenze, soprattutto durante le vacanze. Olio motore, liquido di raffreddamento, liquido dei tergicristalli.

Impianto frenante e ammortizzatori

I rischi in caso di malfunzionamento di impianto frenante e ammortizzatori sono evidenti. Durante lunghi viaggi e su strade magari sconosciute, pastiglie, dischi e ammortizzatori devono essere in perfetta forma.

Prima di un viaggio si deve controllare lo stato delle pastiglie, dischi e ammortizzatori. Ci si potrebbe trovare infatti a percorre tratti in condizioni anomale, deformati dal troppo caldo, resi scivolosi dalla pioggia oppure non asfaltati a regola d’arte.

Prestare attenzione ai bagagli

Molte volte si dimentica che i bagagli, soprattutto quelli sul portapacchi, fanno cambiare le performance del mezzo, i consumi e la sua risposta in caso di frenata brusca.
Cercare di non riempire troppo la macchina, o se non è possibile, utilizzare dei sistemi che non pregiudicano l’aereodinamicità del mezzo è importante.

Bisogna anche avere un occhio di riguardo all’altezza dei bagagli sul tettuccio e al loro ingombro totale, non è sempre detto che si riesca a passare in strettoie o sotto ponti molto bassi.

Aria condizionata e climatizzatore

Prima di un lungo viaggio è bene verificare il livello del liquido refrigerante e riempirlo se troppo basso. Verificare l’usura dei filtri dell’aria e sostiturili se necessario… a maggior ragione se si soffre di allergie o problemi respiratori.

Sarebbe anche utile sanificare l’abitacolo prima della partenza. Ciò consente di viaggiare dentro un abitacolo igenizzato da particelle nocive.

Gilet di sicurezza

Il gilet di sicurezza è obbligatorio in tutta Europa. Prima della partenza vanno controllati tutti i dispositivi di sicurezza della macchina. Estintore per chi lo ha e altri dispositivi che possono venire utili in caso di emergenza.

Ricordiamo che il gilet di sicurezza deve essere utilizzato ogni qual volta si scende dalla propria vettur. Il suo compito è quello di indicare – grazie al materiale riflettente con cui è realizzato – la presenza di persone lungo la strada agli altri automobilisti.

Ricordiamo inoltre che va indossato prima di uscire dall’auto quindi non bisogna tenerlo nel bagagliaio ma in abitacolo, e deve essere raggiungibile facilmente.

Vacanze in auto con i bambini

La sicurezza in auto è d’obbligo per tutti, e su ciò non si scherza. Ma chi viaggia con i bambini deve prestare ancora più attenzione. Vanno correttamente usati i cosiddetti sistemi di ritenuta (seggiolini, cinture e adattatori) ricordando che per ogni età corrispondono requisiti e regolamentazioni. L’articolo 172 del Codice della Strada prevede l’obbligo dell’uso del seggiolino omologato e adeguato al peso per bambini fino a 1,5 metri di altezza. Il seggiolino va correttamente fissato al sedile e le cinture devono essere sempre opportunamente allacciate.

Chi non rispetta la normativa è soggetto a una multa e alla decurtazione di 5 punti della patente.

Cosa importantissima da ricorsa è di controllare sempre di non lasciare il bambino in auto prima di chiuderla. Anche se la legge prevedere l’uso di dispositivi anti-abbandono uno sguardo in più dentro l’abitacolo non fa mai male.

Vacanze in auto con cani e gatti

Chi va in vacanza con il proprio animale domestico in viaggio deve tenere conto sia della taglia e sia delle abitudini del proprio compagno di viaggio.

Per un gatto è consigliato l’uso di un comodo trasportino, mentre per un cane le cose cambiano in base alla dimensione. Se il nostro amico a quattro zampe è di piccola taglia ed è tranquillo, il trasportino rappresenta un’ottima scelta; in caso contrario è preferibile dotarsi di cinture, pettorine o guinzagli specifici per il trasporto in macchina.

Gli animali in auto devono essere messi in sicurezza e non devono assolutamente ostacolare il guidatore, anche in questo caso le norme del codice della strada sono chiare.

Se dovete trasportare più animali, è preferibile tenerli il più possibile separati, garantendo spazio sufficiente per un minimo di movimento senza rischiare continui urti tra loro.

Condividi su

I commenti sono chiusi.